trattamento capelli

Ciclo del capello

Trattamento capelli

Donne e calvizie

Spesso si rirtiene che l’alopecia androgenetica colpisce solo l’uomo, mentre in realtà circa il 50% delle donne ne soffre nel corso della vita...

...dettagli

Test tricologico

Questa indagine permette così di accertare la consistenza del capello,  la qualita' , se vi sono delle alterazioni nella sua struttura esterna, o cuticola , se la cute presenta seborrea, forfora, eritema, dermatite seborroica, psoriasi o altro...

...dettagli

Contattaci per avere informazioni

La perdita dei capelli e le sue cause

Il ciclo normale di crescita del capello dura dai 2 ai 6 anni. Ogni singolo capello cresce di circa 1 centimetro al mese. Circa il 90 per cento dei capelli del cuoio capelluto cresce in continuazione mentre il 10 per cento dei capelli ha smesso di crescere. Dopo 2 - 3 mesi i capelli che non crescono cadono e nuovi capelli si avviano a crescere al loro posto. È quindi del tutto normale perdere i capelli ogni giorno perchè questa è la fase conclusiva di questo ciclo. Tuttavia, molte persone soffrono di perdita eccessiva dei capelli. La perdita dei capelli può interessare gli uomini, le donne ed i bambini.

Qual'è il normale ciclo di crescita e di perdita dei capelli?

Il ciclo normale di crescita del capello dura dai 2 ai 6 anni.

Ogni singolo capello cresce di circa 1 centimetro al mese. Circa il 90 per cento dei capelli del cuoio capelluto cresce in continuazione mentre il 10 per cento dei capelli hanno smesso di crescere.

Dopo 2 - 3 mesi i capelli che non crescono cadono ed nuovi capelli si avviano a crescere al loro posto. È normale perdere i capelli ogni giorno come fase conclusiva di questo ciclo. Tuttavia, molte persone soffrono di perdita eccessiva dei capelli. La perdita dei capelli può interessare gli uomini, le donne ed i bambini. Ma qual'è la causa della perdita dei capelli?

Un certo numero di agenti possono causare la perdita eccessiva dei capelli. Per esempio, circa 3 o 4 mesi dopo una malattia importante, potete perdere improvvisamente una grande quantità di capelli. Questa perdita dei capelli è collegata allo sforzo della malattia ed è provvisoria. I problemi ormonali possono causare la perdita dei capelli. Se la vostra ghiandola tiroide è iperattiva o ipoattiva, i vostri capelli possono cadere. Questa perdita dei capelli può essere combattuta solitamente con il trattamento per la tiroide. La perdita dei capelli può accadere se gli ormoni maschili o femminili, conosciuti come gli androgeni e gli estrogeni non solo equilibrati. Correggere lo squilibrio dell'ormone può arrestare la vostra perdita dei capelli.